Pillole di Psicologia

Pillole di Psicologia

Per momenti di crisi, crescita personale, difficoltà relazionali, autostima, rielaborazione di traumi

Cos'è il disturbo ossessivo compulsivo? Come per molte altre nevrosi il primo a parlarcene in termini di struttura e dinamiche della personalità fu Freud.  Freud la chiamava Nevrosi Ossessivo-compulsiva, ma al di là della definizione vediamo di cosa si tratta. Come si manifesta il DOC, quali sono i sintomi? Come…
Cos'è un attacco di panico? Un attacco di panico è definito come l'improvvisa comparsa di un periodo distinto e breve di intenso disagio, di ansia, o di paura accompagnati da sintomi somatici e/o cognitivi. Al di là della definizione l’attacco di panico è comunque un’esperienza davvero traumatica che solo chi…
L'ansia è uno dei termini concernenti la psicologia più usati nel mondo occidentale. Chiunque l’ha sperimentata, ma per qualcuno è una compagna sempre presente che limita azioni, pensieri, sentimenti.   Ansia: proviamo a darne una definizione. L’ansia è la reazione ad un pericolo reale o fantasticato che include uno stato…
Cos’è la depressione? La depressione si inserisce nel quadro dei disturbi dell’umore. E’ però una parola “inflazionata”, per cui sarà capitato a tutti noi di dire almeno una volta “sono depresso”. Esistono chiaramente, come per tutti i disturbi della sfera psichica, diversi gradi di depressione. Andiamo da una depressione maggiore…
C'è un clima sospeso. Da quando il governo ha chiuso le scuole su tutto il territorio nazionale lo sentiamo tutti di più. Dovunque si sprecano commenti. Sui svariati gruppi social soprattutto. Certo l'angoscia si taglia col coltello. La mente si rifugia nella ricerca del colpevole. All'inizio fu il paziente 0.…
  La solitudine è un vissuto piuttosto comune. Tutti, in un modo o nell'altro, l'abbiamo provata, o cercata, desiderata. La lingua inglese distingue tra la solitudine come scelta (solitude) e la solitudine come mancanza (loneliness). Il valore che viene dato alla solitudine è anche frutto dei tempi: in questa era…
Viviamo in un epoca che esalta il corpo, lo espone e insieme lo mercifica. Costruiamo lentamente, nei primi anni di vita, la nostra integrità corporea e le diverse scienze ci indicano la stretta interdipendenza di corpo e mente.   Cosa attenta a questa continuità? Cosa ci impedisce di percepire la…

Richiedi un Appuntamento o Informazioni

Per richiedere un incontro puoi telefonare al 335 66 011 97 o compilare il modulo qui sotto inserendo i vostri dati, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Potete richiedere qualsiasi informazione sui miei servizi, metodo di lavoro, o anche semplicemente richiedere la disponibilità per un appuntamento.