Sostegno alla genitorialità
Si dice che quando nasce un bambino o una bambina insieme nascono anche una mamma ed un papà. Ma se la nascita di una nuova vita è generalmente naturale quella del genitore può andare incontro a notevoli difficoltà.
Ma quali difficoltà incontrano dei neo genitori?
Per prima cosa bisogna dire che non esiste un unico modo di essere genitori. Generalmente durante la gravidanza parenti ed amici si sbizzarriscono a regalare libri su come essere un genitore perfetto, ma questa è la prima grande certezza: il genitore perfetto non esiste (per fortuna vorrei aggiungere!).Ognuno porta con sè nel costruire il proprio modo di essere genitore le proiezioni di quello che abbiamo vissuto e di quello che avremmo voluto vivere nel rapporto con i nostri genitori. A questo dobbiamo aggiungere tutte le sovrastrutture sociali del nostro gruppo di appartenenza, della nostra famiglia allargata, degli amici più stretti. E da tutto ciò dobbiamo sottrarre tutto quello che non ci sentiamo adeguati a fare, ad essere, a pensare.
Potremmo aggiungere molto altro, ma l’importante è che sia chiara la complessità di questa identificazione.
Allora quando è necessario farsi aiutare in questo processo? Quando rivolgersi ad uno psicologo?
La crescita dei figli, esattamente come quella dei genitori, procede per tappe: tappe che si acquisiscono e che si perdono, che si ricercano per tornare indietro nei momenti difficili e tappe che non riusciamo ad abbandonare.
Un professionista può aiutare il singolo genitore o la coppia genitoriale a fare chiarezza nel marasma di emozioni che questa crescita incontra, a trovare il proprio modo di affrontare le difficoltà e godere dei cambiamenti.
Sostegno alla genitorialità: è troppo tardi?
Non è mai troppo tardi per interrogarsi su questo. Si rimane genitori e figli per tutta la vita ed ogni fase porta con sè difficoltà che possono essere affrontate come una risorsa per la crescita di ognuno.
Cosa ci si può aspettare da uno specialista in questo campo, dal sostegno alla genitorialità o dalla terapia di coppia genitoriale?
Non aspettiamoci risposte definitive, ricette infallibili, formule magiche. Bisogna invece sospettare di chi sembra avere la verità in tasca.
Quello che dobbiamo aspettarci è invece una guida alla ricerca del nostro miglior modo di essere genitori per aiutare i nostri figli nel difficile e meraviglioso percorso della crescita.