Psicoterapia di coppia
La coppia attraversa diverse fasi ed incontra in questo cammino ostacoli più o meno grandi. Così come l’individuo, anche la coppia attraversa momenti di crisi e di cambiamento, sia a causa di mutazioni esterne che a causa di momenti di crisi o di cambiamento degli individui che la compongono.
Cos’è una psicoterapia di coppia?
Il lavoro terapeutico con le coppie è un percorso che intende analizzare la natura delle dinamiche che si attivano tra i partner al fine di facilitare la comunicazione e liberare la relazione dal peso delle reciproche proiezioni. Non è mai un caso se due persone si scelgono, ma le situazioni cambiano e le dinamiche funzionali in un determinato momento di vita della coppia possono non esserlo più in un altro.
E’ quindi di fondamentale importanza individuare il momento che la coppia attraversa e quello che ognuno porta come bagaglio personale di esperienza e di bisogni.
Come si svolge la terapia con la coppia?
La terapia si svolge in incontri bisettimanali con la coppia (dopo una prima fase di conoscenza e valutazione in cui le sedute sono in genere settimanali), ma può prevedere uno spazio individuale se necessario o richiesto. E’ importante sapere che la terapia di coppia, pur essendo finalizzata alla risoluzione dei conflitti, non necessariamente porta al mantenimento della coppia, nel senso che in talune situazioni i partner possono decidere di separarsi al termine del percorso.
La terapia ha la funzione in questo di caso di accompagnare la coppia verso una risoluzione serena e soddisfacente, soprattutto quando la coppia ha figli.