Psicoterapia OnLine
Cos’è la psicoterapia online?
Abbastanza semplice dire che la psicoterapia online è un trattamento psicologico che si svolge con l’ausilio del mezzo informatico ovvero in cui le sedute si svolgono attraverso una delle numerose piattaforme di comunicazione (Skype, Zoom, Whatsapp, ecc…).
Quali sono le regole necessarie in una psicoterapia online?
La prima regola è che la seduta online deve garantire è la riservatezza, per cui è necessario che sia il paziente che lo psicoterapeuta abbiano a disposizione uno spazio protetto, dove non sia consentito, per tutta la durata della seduta, l’accesso ad altri.
Se quindi si può supporre che lo psicoterpaeuta svolga la sua seduta nel suo studio, la persona che si sottopone alla psicoterapia deve trovare uno spazio dove è verosimilmente sicuro di non essere disturbato e dove nessuno può sentire o vedere lo svolgersi della seduta.
Come per la psicoterapia in presenza si stabilirà un appuntamento. All’ora pattuita la persona chiamerà lo psicorapeuta con il mezzo pattuito, esattamente come se suonasse al campanello del suo studio.
Si può svolgere la terapia online anche se si usa il lettino?
Certo, è sufficiente che lo psicoterpaeuta blocchi la telecamera e la persona si sdrai su un letto o su un divano o chaise longue e disponga il telefono o il computer col quale svolge la seduta al suo fianco o dietro di lui/lei.
E’ possibile prevedere un percorso terapeutico con una modalità mista, parte on line e parte in presenza?
Si, non ci sono controindicazioni generali ad una modalità mista, ma sarà una valutazione dello psicoterapeuta, anche su indicazione del vissuto del paziente, prevedere o meno anche sedute in presenza
Come si paga la seduta di psicoterapia online?
Esattamente come per la seduta in presenza si può pagare volta per volta o mensilmente. Se la psicoterapia si svolge in modalità mista si potrà pagare anche la seduta online al termine della seduta in presenza, altrimenti il pagamento potrà avvenire tramite bonifico.
Quali sono i pro ed i contro della psicoterapia online?
L’unico elemento negativo è il pregiudizio: non tutti vivono la modalità online nello stesso modo, vale la pena provare per capire se fa per noi. Può per qualcuno essere difficile individuare lo spazio adatto, sufficientemente protetto, soprattutto per chi vive in famiglia e rimane raramente a casa da solo. Bisogna però considerare che andrà bene qualsiasi spazio che garantisca la suddetta riservatezza: l’ufficio, la casa di un amico/a…
E’ meglio la terapia in presenza o quello online?
Non può esserci una risposta univoca. Dipende fortemente dalle situazioni e dalle persone. A volte può essere utile fare i primi colloqui in presenza e passare successivamente alla modalità online, ma non sempre è necessario.
A volte ricorrere alla modalità online fa la differenza tra poter fare una psicoterapia o non poterla fare, come per esempio per chi vive per lunghi periodi all’estero, per chi viaggia per lavoro, per chi abita in luoghi dove gli spostamenti possono essere difficili.
Per lo psicoterapeuta è meglio o è peggio volgere la sua prestazione online?
La modalità online è relativamente nuova e non tutti gli psicoterapeuti hanno una dimestichezza sufficiente con lo strumento informatico. Al di là di questo sicuramente la modalità online richiede da parte dello psicoterapeuta un impegno maggiore nel trasferire alcuni elementi del setting nell’ambito virtuale, a volte trasformandoli, altre volte facendo ricorso ad una più forte consapevolezza e sicurezza di un assetto mentale accogliente e di un setting psichico efficace.