La teoria psicodinamica della personalità e la pratica psicoanalitica 

Il mio metodo di lavoro

 

Nell’ampio scenario delle discipline psicologiche esistono numerosi orientamenti.

Il metodo che io utilizzo si inserisce nel quadro delle teorie psicodinamiche della personalità ed in particolare della pratica psicoanalitica.

Quando una persona si rivolge a me propongo 2 o 3 incontri durante i quali, attraverso il racconto o alcune domande generali valuto la situazione che mi viene presentata per individuare la modalità più adeguata di intervento.

Se non ritengo necessari approfondimenti diagnostici al termine dei colloqui propongo un percorso che può essere di supporto se il disagio si riferisce ad una situazione specifica o di psicoterapia se l’obiettivo è quello di raggiungere una migliore conoscenza di sè, delle proprie dinamiche interne e se sono presenti sintomi di sofferenza psichica e relazionale.

Daniela Arborini Psicologa ad Ostia e Roma
 

 

 

Cosa aspettarsi da un percorso psicoterapeutico con me

In genere il trattamento si realizza attraverso colloqui settimanali che possono svolgersi vis a vis o sul lettino, all’interno di un setting stabile. Per setting si intende la cornice all’interno della quale il trattamento si svolge (frequenza e durata della seduta, appuntamenti quanto più possibile stabili, assetto dell’ambiente entro cui si svolge, posizione reciproca ecc…).

Non ci sono argomenti o temi giusti o sbagliati da portare in seduta dallo psicologo: è importante tutto quello che la persona pensa e tutto quello che affiora alla sua mente durante l’incontro.

Per questo la regola più importante è quella di non censurare nessun pensiero, non sottoporre il pensiero ad alcun giudizio, ma riferire tutto quello che affiora alla mente. La relazione psicoterapeutica è infatti strettamente NON-giudicante e deve crescere in un clima di accoglienza, fiducia e comprensione.

La psicoterapia procede analizzando i conflitti che emergono dai racconti, dai sogni e dall’analisi del transfert (cioè dal ripresentarsi nella relazione terapeutica di dinamiche interne irrisolte), le difese che vengono messe in atto per gestire il conflitto con l’obiettivo di raggiungere una maggiore consapevolezza e trovare una modalità efficace di affrontare le difficoltà.

La psicoterapia promuove una maggiore integrazione dei diversi aspetti e delle diverse emozioni che accompagnano gli eventi, permettendo una risposta dell’individuo più funzionale.

In questo senso mi piace dire che la psicoterapia ci rende più LIBERI

Richiedi un Appuntamento o Informazioni

Per richiedere un incontro puoi telefonare al 335 66 011 97 o compilare il modulo qui sotto inserendo i vostri dati, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Potete richiedere qualsiasi informazione sui miei servizi, metodo di lavoro, o anche semplicemente richiedere la disponibilità per un appuntamento.