Il trattamento psicologico della depressione

Written by
Rate this item
(1 Vote)
Psicoterapia Psicologica in caso di Depressione Psicoterapia Psicologica in caso di Depressione

Cos’è la depressione?

La depressione si inserisce nel quadro dei disturbi dell’umore. E’ però una parola “inflazionata”, per cui sarà capitato a tutti noi di dire almeno una volta “sono depresso”.

Esistono chiaramente, come per tutti i disturbi della sfera psichica, diversi gradi di depressione.

Andiamo da una depressione maggiore ad una depressione reattiva ad un evento reale che ha portato ad una perdita, più o meno significativa. Proprio per questa complessità è importante non fare un’autodiagnosi, ma rivolgersi ad uno specialista.

 

Depressione: quando chiedere aiuto?

Come dicevamo chiunque ha sperimentato la sensazione di tristezza, a volte apparentemente immotivata, altre volte persistente, dalla quale non si riesce ad uscire.

A questo si aggiunge lo stigma sociale, perchè si pensa erroneamente che reagire alla depressione, uscire da un vissuto depressivo sia questione di buona volontà. Niente di più sbagliato.

Hai perso interesse per quello che ti succede intorno, senti di essere sempre più lontano dalle persone che ti vogliono bene, vivi sensazione di sconforto, di ineluttabilità, ti sembra che pensare al domani sia solo un’inutile fatica. Questo può significare che la depressione ha già trovato spazio dentro di te e rende difficile, se non impossibile, quella “buona volontà” di cui tutti parlano.

Se abbiamo la fortuna di accorgerci prima che qualcosa non sta funzionando, che il nostro modo di affrontare (o non affrontare) una situazione ci porta ad affondare sempre più, se sentiamo che le persone e le cose della nostra vita stanno perdendo importanza, se ci sembra che il futuro può portarci ulteriori fallimenti, forse abbiamo la fortuna di essercene resi conto in tempo per evitare che questo vissuto si trasformi in una vera e propria depressione.

 

Quali sono i sintomi della depressione che devono metterci in allarme?

Bisogna dire che il quadro sintomatologico può essere molto diverso da individuo ad individuo ed è in genere diverso nelle donne rispetto agli uomini, negli adulti rispetto agli adolescenti ecc…

Possiamo comunque, tenendo conto di questa importante premessa, individuare alcuni sintomi che sono frequentemente associati alla depressione:

  • Sentimenti di tristezza, di impotenza, di mancanza di speranza.
  • Perdita di interesse per le attività e le persone: le abituali attività lavorative o ricreative perdono di interesse e di senso
  • Senso di colpa e di inadeguatezza. Rigida e severa autocritica
  • Difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno e dell’alimentazione
  • Rabbia, irritabilità e aggressività, anche apparentemente immotivata
  • Abuso di alcol e/o sostanze e/o farmaci

 

Cosa può fare lo psicologo per me in caso di Depressione che non posso fare da solo o da sola?

Per prima cosa posso aiutarti a capire quello che ti succede, a dare un senso ai meccanismi inconsci che alimentano il senso di fallimento, analizzare il contesto di relazioni e lo stile di vita.

La depressione porta all’isolamento e a perdere fiducia in se stessi e nell’altro.

Attraverso la relazione psicoterapeutica, attraverso l’ascolto attento e non giudicante si costruisce un clima di fiducia che permette di guardare i propri pensieri e le proprie emozioni dando loro un significato diverso e più profondo, consapevole. vengono analizzate insieme le ripetizioni e le riattualizzazioni nel trasfert delle dinamiche fallimentari che portano alla depressione per capirle e modificarle dall’interno.

 

Quanto dura questo processo?

Certo non è un processo breve, anche se molte sono le variabili che possono influenzare la durata e la riuscita del trattamento.

Per prima cosa sicuramente la precocità dell’intervento: non aspettare, se hai dei dubbi chiedi un consulto e decideremo insieme il percorse più idoneo alla tua situazione.

Ognuno ha il suo passo nel percorso analitico e questo passo può avere velocità diverse nei diversi momenti del trattamento.

Non tutti, per indole o per esperienze passate, hanno la stessa capacità di fidarsi e affidarsi. La costruzione di una relazione di fiducia è una parte importante del processo terapeutico e particolarmente difficile per chi soffre di depressione.

 

Sono utili i farmaci contro la Depressione?

A volte sono indispensabili, alle volte rappresentano una fase necessaria da attraversare, altre volte non sono necessari.

In caso di necessità lavoro in sinergia con lo psichiatra o il neurologo che prescrive la terapia farmacologica.

E’ importante sapere che gli effetti della terapia farmacologica sono positivamente influenzati dalla psicoterapia.

Dott.ssa Daniela Arborini Psicologa e Psicoterapeuta

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Richiedi un Appuntamento o Informazioni

Per richiedere un incontro puoi telefonare al 335 66 011 97 o compilare il modulo qui sotto inserendo i vostri dati, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Potete richiedere qualsiasi informazione sui miei servizi, metodo di lavoro, o anche semplicemente richiedere la disponibilità per un appuntamento.