Psicoterapia per adulti
Arriva un momento nella vita di un individuo in cui per diverse ragioni gli equilibri più o meno precari, i compromessi, i rapporti con diversi aspetti della propria psiche saltano, non riescono più a trovare strade percorribili.
Può succedere in concomitanza a cambiamenti significativi come il matrimonio, la nascita di un figlio, un nuovo lavoro, ad eventi dolorosi come una perdita, un lutto, una separazione, ma a volte non è così evidente il legame tra ciò che avviene fuori e dentro la persona
Quando è utile un consulto psicologico
A volte compaiono dei sintomi (ansia, paura, pensieri ricorrenti, insonnia….) altre volte è il tono dell’umore a subire alterazioni, altre volte ancora sono le relazioni significative ad avvertire la difficoltà di funzionamento. Si può avvertire uno stato di malessere, di insoddisfazione, la difficoltà a compiere delle scelte, anche senza poter individuare una causa o un sintomo specifico.
Una domanda che può aiutarci a capire se è il momento di chiedere aiuto potrebbe essere: “sono soddisfatto/a di come sto conducendo la mia vita?” E’ infatti importante sottolineare che ogni momento di crisi porta con sè la possibilità di crescita che l’intervento di un professionista può darci l’occasione di cogliere.
Cos’è una psicoterapia
La psicoterapia è l’indagine e la cura della sofferenza psichica. E’ il trattamento dei disagi emotivi e della personalità attraverso strumenti psicologici
Si svolge attraverso il colloquio, dal quale derivano le interpretazioni del terapeuta che danno un significato al disagio. La relazione terpautica è una relazione speciale, esclusiva, che si basa sulla fiducia.
Tutto avviene all’interno di una cornice specifica, cioè il setting, cioè il contesto entro il quale si svolge la psicoterapia che deve rispondere a determinate regole di accoglienza e stabilità.
Come si svolge la psicoterapia
Quando una persona si rivolge a me prevedo 2 o 3 colloqui per capire la natura del problema e mettere a punto una possibilità di intervento. Non sempre a questa fase segue un percorso psicoterapeutico in quanto una delle finalità è anche quella di capire se ci sono le condizioni necessarie per farlo.
Attraverso la psicoterapia psicoanalitica accompagno l’individuo alla ricerca ed alla scoperta di sè, dei propri bisogni più profondi, dei desideri inespressi o negati che ostacolano il suo benessere.
Attraverso l’analisi del transfert, cioè di come dinamiche antiche si riattualizzano nella relazione, si persegue l’elaborazione dei conflitti che ostacolano la piena realizzazione e soddisfazione della persona. In genere la psicoterapia richiede una frequenza settimanale, anche se è possibile concordare sedute più frequenti in caso di necessità.
La terapia può svolgersi sia vis a vis che sul lettino, secondo le diverse situazioni.
Quanto dura una psicoterapia?
Non è possibile individuare a priori una durata standard in quando la lunghezza del trattamento dipende da molteplici variabili, primo fra tutti l’intensità e la profondità del disagio.
Si assiste spesso (ma non sempre) ad un miglioramento della sintomatologia già dopo pochi mesi, ma questo non deve indurre a pensare che il percorso sia terminato. Un percorso terapeutico può definirsi concluso quando ha promosso e consolidato un cambiamento stabile e utile nel mondo psichico della persona.
Quando questi miglioramenti sintomatici non vengono avvertiti rapidamente non significa che il trattamento non sia efficace: è invece un indicatore importante di cui lo psicoterapeuta deve tenere conto per orientare il suo intervento.
E’ evidente che come professionista sento sempre il dovere morale e deontologico di interrogarmi sull’utilità del lavoro che svolgo in terapia per orientarlo in funzione delle esigenze della persona che si è rivolta a me.
Quali problemi è possibile risolvere con la psicoterapia?
Attraverso la psicoterapia si possono trattare efficacemente problemi molto invalidanti ma anche molto diffusi, quali l’ansia, nelle sue diverse manifestazioni, la depressione ed in genere i disturbi dell’umore, sia reattivi ad eventi traumatici o luttuosi, sia endogeni. Possono essere affrontati con successo le varie forme della dipendenza, da quella affettiva a quelle da sostanze o per esempio dal gioco d’azzardo patologico.
La psicoterapia risulta utile nel trattamento delle problematiche relazionali, sia all’interno dell’ambiente familiare che nei diversi contesti o nei momenti salienti del ciclo di vita di una persona